Come lavoriamo

AREE DI LAVORO

Economia e Sostenibilità (EStà) nelle sue aree di lavoro opera secondo i principi della partecipazione applicata alle tematiche della sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Nelle nostre attività siamo attenti ad utilizzare uno stile comunicativo indirizzato alla massima chiarezza. Attualmente EStà articola le proprie attività in tre aree di lavoro prioritarie: areee

CORSI DI FORMAZIONE

Proponiamo corsi di formazione per imprese, sindacati, studenti universitari e cittadini attivi sui temi della sostenibilità e sulle iniziative nei confronti delle quali realizziamo ricerche.

ATTIVITA’ DI RICERCA-AZIONE

Svolgiamo ricerche e consulenze secondo il modello della ricerca-azione, ossia attività indirizzati non solo a produrre un avanzamento teorico sulle questioni analizzate, ma soprattutto indirizzati a fornire ai committenti pubblici o privati una serie di strumenti per effettuare decisioni politiche ed operative.

PROGETTI DI SOSTENIBILITA’ INTEGRATA

Attiviamo progetti di sostenibilità integrata secondo un approccio in grado di generare sviluppo territoriale nei luoghi di intervento dei progetti che ideiamo, definiamo ed implementiamo insieme ai nostri partner.

.

APPROCCIO PROGETTUALE

Nell’ambito della sostenibilità integrata EStà ha sviluppato un approccio specifico allo sviluppo territoriale partendo da un’analisi dei mutamenti sociali fondanti, per la revisione delle modalità di intervento quali in particolare il superamento della dicotomia rigida tra produttori/consumatori, decisori pubblici/cittadini privati. Alcune delle esperienze più avanzate su cui EStà costruisce evoluzioni nella riflessione e nell’azione vedono emergere infatti nuove figure di co-produttori, co-consumatori, co-decisori. In questo contesto EStà si  configura come una impresa-piattaforma, un’organizzazione del tutto peculiare che non si limita a produrre beni o  servizi ma origina, accelera e accompagna processi innovativi di creazione di valore, attraverso la definizione di un nuovo modello di agenzia di sviluppo territoriale integrato le cui caratteristiche principali sono riassunte di seguito.

AGENZIA DI SVILUPPO TERRITORIALE

L’agenzia di sviluppo territoriale integrato di EStà propone modalità di incontro tra soggetti pubblici e privati per facilitare:

  • l’incontro di domanda e offerta economica sul territorio, anche attraverso lo studio e l’applicazione di nuovi strumenti giuridico-organizzativi;
  • la tutela dei tessuti produttivi ed occupazionali, attraverso l’innovazione economica e sociale nel rispetto del genius loci e delle vocazioni territoriali;
  • la partecipazione dei territori ai bandi di finanziamento europei, nazionali, locali;
  • la formazione del personale degli enti pubblici e privati anche attraverso seminari e laboratori co-costruiti per depositare stabilmente sul territorio le competenze utili a rafforzarne lo sviluppo;
  • la ricerca-azione come metodo di sedimentazione di un sapere scientifico e oggettivo condiviso all’interno delle organizzazioni e delle reti;
  • la prototipizzazione, il design, di nuove soluzioni socio economiche capaci di massimizzare i costi/opportunità, realizzare filiere e distretti in un ottica di complementarità dei soggetti e delle funzioni (open innnovation);
  • il finanziamento come elemento di corresponsabilità, advocacy e accountability di quelle azioni concrete, chiare, verificabili portate avanti dai nostri partner.

 

LE NOSTRE INIZIATIVE

  • EStà è partner tecnico/scientifico del Comune di Milano e della Fondazione Cariplo per l’elaborazione della Food Policy della città di Milano.
  • EStà è promotrice, dell’Università della sostenibilità, esperienza di alta formazione in ambito economico ed ecologico realizzata in partenariato con Edizioni Ambiente.
  • EStà è capofila per la realizzazione dello studio di fattibilità sulla Ciclovia Olona Lura.
  • EStà è promotrice di convegni specialistici sui temi economici ed ecologici.
  • EStà è consulente scientifico dell’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna per il progetto Milano sostenibile.
  • EStà è partner del progetto di sostenibilità economica delle esperienze culturali Dencity.
  • EStà è consulente nella formazione e ricerca per CGIL Lombardia e CGIL Veneto.
  • EStà è consulente nella formazione per la Camera di Commercio di Milano e Imperia.
  • EStà è consulente dei Comuni di Castiglione Olona, delle Amministrazioni comunali nell’asse nord est Adda/Martesana e della Comunità di Alagna (borgo di cultura Walser) per una rigenerazione economica, ecologica e culturalmente sostenibile dei territori.